La Sede Marittima di Anzio sulla Riviera Zanardelli, con la darsena a mare sul porticciolo Panfili, è il luogo di elezione per i Soci che praticano lo sport della vela.

A questa disciplina il Circolo ha dedicato, sin dagli albori, la massima attenzione ritenendo che “l’andare a vela”, oltre a riservare grandi emozioni, sia una palestra di vita eccezionale e si sposi alla perfezione con la mission del Circolo.

Imparare ad andare a vela significa ascoltare il vento, osservare il cielo, sentire il mare, condividere con altri la stessa avventura, formare una squadra.
La vela insegna a scegliere, a decidere (quale rotta in funzione del mare e del vento…), a gestire le emozioni, a saper vincere e perdere, guardando alla prova successiva, a divertirsi e al contempo rispettare le regole. La vela insegna a prendere in mano il proprio destino: stare al timone di una barca a vela è prepararsi ad esercitare una professione, a guidare un’azienda.

L’attività sociale

La nutrita flotta di imbarcazioni sociali è stata impegnata nel 2014 in programmi di allenamento ed iniziative sociali, coinvolgendo numerosi Soci, in particolare giovani. Il gradimento di questa attività sociale è andato oltre le aspettative, portando all’adesione non solo di nuovi adepti alla vela, ma anche di numerosi nuovi Soci, già appassionati velisti, al Tevere Remo.

Il trofeo Challanger Remo & Vela, alla sua seconda edizione, organizzato per la vela in una regata di flotta sulle boe, ha coinvolto decine di Soci di tutte le età.
Equipaggi di Soci, sempre più numerosi, hanno partecipato agli allenamenti invernali sui nostri Platu 25, in collaborazione con gli istruttori atleti della squadra agonistica Tevere Remo di match e team race.

Tantissimi sono stati i fine settimana organizzati dai Soci ad Anzio, sfuttando anche le possibilità offerte dalla foresteria capace di una quarantina di letti, per trascorrere insieme giornate in barca e a terra.

L’organizzazione delle regate

Il Calendario Regate 2014 del Tevere Remo si è distinto per il livello tecnico delle manifestazioni in programma, con la organizzazione in apertura di stagione della classica d’altura 41° Parallelo che è entrata a far parte, grazie alla fattiva ed indispensabile collaborazione di altri importanti circoli velici del litorale (Yacht Club Gaeta, Base Nautica Flavio Gioia, Circolo Nautico Caposele di Formia, Club Nautico Gaeta e Circeo Yacht Vela Club) del Campionato del litorale e delle isole Pontine, circuito che ha compreso, oltre il 41° Paralello, la 100 miglia del Medio Tirreno, il Trofeo Punta Stendardo, la Formia per due e la Gaeta Invitation al Regatta

A maggio il Circolo ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, la tappa romana dell’evento internazionale di team racing “European 2K Rome Invitational”, specialità di regata a squadre che si contraddistingue per il formato dei match 2 barche vs 2, su imbarcazioni a chiglia a vele bianche. Ogni squadra è quindi composta da 8 persone (minimo 3 di uno stesso sesso), 4 su una barca e 4 sull’altra.

Il successo che sta riscuotendo la specialità in campo nazionale e internazionale è enorme.

Anche grazie allo spettacolo garantito dalle regate e la caratura tecnica dei partecipanti ha ormai raggiunto un livello di assoluta rilevanza, con nomi provenienti dai più prestigiosi albi delle migliori classi. Oltre al team italiano, hanno partecipato squadre provenienti da Olanda, Inghilterra, Germania e Irlanda.

In un contesto di altissimo livello, il Tevere Remo e’ riuscito a piazzare sulla posizione più alta del podio l’equipaggio portacolori di Saverio Ramirez. Bravissimo il nostro team che è riuscito a battere in semifinale il forte avversario dello Yacht Club Costa Smeralda, capitanato dal campione italiano di match race Iacopo Pasini, vincitore della edizione 2013. Al secondo e terzo posto si sono rispettivamente classificati gli Irlandesi del Royal Cork Yacht Club e gli Olandesi del Dutch Match and Team Racing Association.

Il Circolo ha, inoltre, ospitato (giugno 2014) il Campionato Nazionale PLatu 25. La regata è stata organizzata dal Tevere Remo in collaborazione con il Circolo della Vela di Roma, la Lega Navale Italiana, la Classe Italiana Platu 25 e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.

La Scuola Vela

Dopo i fasti della compartecipazione di Luna Rossa alla Scuola vela del Circolo, che ha portato per molti anni la nostra scuola ai vertici nazionali, e una successiva, lunga, fase di depauperamento delle risorse con l’interruzione delle attività, nel 2013 la scuola velica del Circolo è stata rifondata ex novo.

La Direzione tecnica della scuola è stata affidata ed è affidata tutt’oggi ad Alessio Picciotti, Istruttore e Formatore Federale IV Livello CONI, che con la sua passione e determinazione, ha reso possibile una vera e propria rinascita della Scuola di Vela e la partecipazione ai corsi estivi è ormai ben consolidata con oltre 200 ragazzi/e per ogni stagione estiva, sia figli di Soci sia allievi esterni, sia alunni delle scuole presso cui nell’inverno, è stata fatta una opera di promozione  con il progetto FIV VelaScuola.

Il progetto VelaScuola, nato da un protocollo d’intesa MIUR-CONI-FIV, è stato realizzato con diversi istituti scolatici di Roma e provincia (I.C. Visconti – I.C. Via Mascagni – I.C. Regina Margherita – I.C. Parco di Veio – I.C. Porto Romano – I.C. Alberto Manzi –  I.C. Anzio IV – I.C. Anzio V – Istituto S. Lucia Filippini) e vede dal 2013 la partecipazione di migliaia di alunni.

L’attività di scuola vela, nelle sue tante espressioni e specializzazioni, è la chiave di successo della nostra vela: lo sviluppo e la cura del vivaio giovanile è alla base della crescita dell’attività sociale e agonistica del Circolo, che può contare su una struttura ed una flotta imbarcazioni che pochi sodalizi possono vantare. Allo stesso tempo l’attività di Scuola Vela garantisce le risorse necessarie per la manutenzione ed il miglioramento di questi asset.

La Scuola di Vela, aperta ai ragazzi/e dai 6 ai 18 anni, parte alla fine dell’anno scolastico con corsi settimanali (lunedì-venerdì) di diverse tipologie, dalla sola mezza giornata del mattutino e pomeridiano, al giornata intera del giornaliero, al campus verso e proprio con vitto e alloggio.

Dallo scorso anno la Scuola di Vela è diventata anche Crociera, cinque giorni di navigazione alla scoperta dell’arcipelago delle Isole Pontine. La Scuola Vela Crociera è aperta agli allievi dai 13 anni in poi.

La Scuola Vela è alla base dell’Attività Agonistica Giovanile che, coordinata dal Direttore Tecnico Alessio Picciotti, prosegue tutto l’anno. Al termine di ogni stagione di Scuola Vela, un raduno tecnico intensivo e una riunione che presenta ai genitori la stagione agonistica, avvia la formazione delle squadre agonistiche giovanili.

Per tutte le informazioni, basta andare sul sito RCCTR sezione vela (www.rcctevereremo-vela.it) alla voce Scuola Vela del menù principale.

L’attività Agonistica

Il Circolo ha una lunga storia nel campo della vela agonistica e vanta numerosi e prestigiosi titoli, medaglie e trofei conquistati dai propri Soci nel corso degli anni.

Il coinvolgimento di un gran numero di nuovi velisti ha incrementato notevolmente la partecipazione di equipaggi, formati tutti da Soci e dai giovani atleti del Circolo.

In particolare l’Attività Agonistica Giovanile, vero cuore pulsante dell’attività velica del Circolo, si è sviluppata molto in questi ultimi anni e oggi vede quattro squadre agonistiche, dai più piccoli dell’Optimist, ai 555FIV, al Laser e al 420. Giovani e giovanissimi atleti, portacolori del Circolo, che svolgono attività di allenamento e partecipazione alle regate, molte delle quali vedono i nostri atleti ai vertici delle classifiche.

Quella della leva giovanile e del successivo lavoro di preparazione dei giovani è la strada che il nostro Circolo persegue da sempre con impegno e determinazione.

L’attività agonistica prosegue inoltre con successo, grazie all’impegno di soci giovani particolarmente attivi e all’attività di proselitismo, che ha permesso la formazione di equipaggi sociali nelle regate d’altura e monotipo.

Nel Match e Team Race l’equipaggio Tevere Remo, risulta ai vertici delle Ranking Nazionale.