Condivisione tra Soci di valori umani, sportivi, ambientali e culturali; è un obiettivo ed una missione del nostro Circolo. È in questo contesto che viene istituita, con specifica delibera assembleare del 1987, la Commissione Cultura. Momento che ha significato l’istituzionalizzazione tra le attività del Circolo di quella culturale ed ha sancito una vocazione del Tevere Remo evidente sin dalla nascita.

Molteplici sono le iniziative culturali organizzate dalla Commissione. Iniziative che spaziano dalle conferenze su specifiche tematiche di alto profilo sociale e storico, all’intrattenimento musicale di qualità, per arrivare alla presentazione di libri, piuttosto che all’ascolto di testimonianze che arricchiscono le conoscenze dei Soci.

A metà degli anni Ottanta alcuni Soci, attratti dai valori storici e culturali presenti nella vita del Circolo, rendendolo del tutto originale rispetto ai confratelli che si affacciano sul Tevere, entrarono nell’ordine di idee di creare una struttura in grado di dare organica e costante espressione a tale immateriale e non sempre ben percepito patrimonio.

Prese vita, dunque, una strutturata Commissione Cultura le cui iniziative, da allora, seguono tradizionalmente due consolidati indirizzi: uno musicale cameristico ed uno multidisciplinare.

Della Commissione hanno fatto parte a tutt’oggi oltre quaranta Soci, distinguendosi molti per competenza e perseveranza, qualità che hanno permesso nel corso di 30 anni di attività la realizzazione di oltre 600 manifestazioni.

Questo lungo lavoro di diffusione delle attività culturali ha consentito al Circolo di guadagnare, nel tempo, la stima e la collaborazione di importanti istituzioni cittadine quali, tra le altre, CIVITA, l’Accademia di Santa Cecilia, la Società Geografica Italiana (SGI), l’Associazione Giovanile Musicale (AGIMUS), l’American Academy in Rome (AAR).

Le tematiche trattate nelle tante manifestazioni organizzate (almeno 2 ogni mese) si riferiscono a:

  • musica, storia, filosofia, letteratura;
  • arte e beni culturali;
  • economia, politica industriale, finanza, dinamiche internazionali;
  • teatro, spettacolo, cinema ed altre arti visive;
  • ricerca scientifica, innovazione, tecnologia;
  • Tevere, Roma e le tradizioni sportive, storia e tradizioni del Circolo.