[dropcaps type=’normal’ font_size=’50’ color=’#fff’ background_color=’#262e44′ border_color=”]I[/dropcaps]l Tevere Remo consente ai Soci di partecipare e di concorrere a manifestazioni e attività sportive a Roma, di tutti i generi e per tutte le categorie. “Storia di remi di vele e di passioni”: questa è la frase che ripercorre la nostra storia e la nostra tradizione e ci accompagna ancora oggi: canottaggio e vela sono i 2 sport per eccellenza del Circolo, ma nel tempo se ne sono aggiunti molti altri: tennis, calcio, corsa, canoa…. La sezione è stata creata appositamente per raccontare le nostre avventure sportive e tenere aggiornati i Soci sulle varie iniziative che valorizzano i colori sociali.
I Soci del Circolo possono liberamente utilizzare le infrastrutture di carattere sportivo disponibili presso le 3 Sedi e di Galleggianti. Calcio a cinque, Canoa, Canottaggio, Paddle, Tennis, Vela, Nuoto, Palestra sia con attrezzi che a corpo libero. Inoltre, il Tevere Remo ha gruppi appassionati che praticano la Corsa ed il Ciclismo. C’è anche il «Moto Club Tevere Remo» e gli associati periodicamente organizzano viaggi e scampagnate.
Le attività sportive dei Soci hanno i momenti di massima espressione in occasione di manifestazioni a carattere sociale, che migliorano la conoscenza e l’amicizia all’interno del Circolo (come ad esempio le «Tiberinalia», olimpiadi multidisciplinari a squadre che si svolgono ogni 2 anni), oppure in ambito cittadino (ad esempio Tornei tra i Circoli storici della Capitale), in ambito nazionale, piuttosto che in contesti internazionali.
Oltre ai suddetti sport primari, i Soci e loro Familiari possono praticare, all’interno delle strutture, una serie di attività sportive collaterali, con l’assistenza di istruttori specializzati, quali:
- pilates
- ginnastica generale
- ginnastica pre pugilistica
- scuola di ballo
- pesistica
- functional training
- acqua fitness
L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT E LE SEZIONI SPORTIVE
Per ottimizzare la gestione di tutte le attività sportive praticate, ai vari livelli, il Circolo si è dotato di una organizzazione così strutturata:
– Consigliere alle Attività Sportive: con compiti di coordinamento ed indirizzo;
– Direttori Sportivi: per la gestione di ogni singola disciplina;
– Delegati dei Direttori Sportivi: con competenze specifiche di supporto;
– Tecnici Istruttori, con qualifiche Federali: per le singole attività che sono, in ordine alfabetico:
- Atletica Leggera – corsa,
- Biliardo,
- Bridge,
- Calcio a cinque,
- Canoa,
- Canottaggio,
- Corsa,
- Ciclismo,
- Paddle,
- Special Olympics,
- Tennis,
- Vela
Le attività sportive dei Soci hanno i momenti di massima espressione in vari tipi di manifestazioni:
– In ambito sociale, con competizioni per singole specialità (con creazione di apposite Classifiche sociali per specialità) o competizioni multidisciplinari, con squadre formate ad hoc, tendenzialmente bilanciate, che incrementano la conoscenza e la amicizia all’interno del Corpo Sociale;
– In ambito cittadino, con la partecipazione a competizioni tra Circoli Storici Romani quali Circoliamo, Tornei di Calcio a 5 o a 8, Coppa Tevere di canottaggio, Tornei di Tennis Intercircoli e della FIT, maratone ed altre attività per i runner.
– In ambito nazionale con la partecipazione a competizioni di canottaggio organizzate dalla FIC, alla Vogalonga di Venezia (dove da molti anni il Circolo partecipa con il maggior numero di vogatori) ai tornei di tennis in varie città italiane alle varie maratone, alle regate di vela, etc.
– In ambito internazionale a regate di canottaggio (a Londra, Parigi, Boston, etc) a maratone (New York, Londra, Berlino, Tokyo), etc.
Le Squadre Agonistiche partecipano alle competizioni sportive Federali dove gli Atleti del Circolo raggiungono spesso il vertice delle classifiche regionali e nazionali. Alcuni di loro fanno parte delle rappresentative italiane ai Campionati Europei, ai Campionati del Mondo, alle Olimpiadi.