Benché il Tennis sia uno sport relativamente giovane per la storia del Circolo, è ora uno degli sport maggiormente apprezzati dalla compagine sociale contando circa un centinaio di assidui giocatori.
Gli obiettivi che il Circolo si prefigge di raggiungere con le attività del Tennis sono:

  • rafforzare i legami di amicizia della compagine sociale, aumentando l’interazione tra tutti i Soci tennisti attraverso competizioni sociali/federali;
  • tornare ad essere un punto di riferimento e polo attrattivo per il tennis romano, in particolar modo nella categoria over 45 ed over 50;
  • sviluppare attraverso la scuola tennis un vivaio competitivo che permetta ai giovani atleti di crescere attraverso allenamenti e partecipazione ai tornei.

L’attività sociale

Rientrano in questo ambito tutte le attività riservate ai soci effettivi, attraverso le quali si cerca di raggiungere un duplice obiettivo. Tornei sociali, campionati interni a squadre, “doppi gialli”, competizioni “rodeo “ si susseguono continuamente nel corso dell’anno. Nell’ultimo anno, inoltre, è stata notevolmente ampliata la partecipazione da parte dei soci nei diversi campionati a squadre federali, con particolare attenzione alla categorie over 45.

L’attività agonistica

Il 2015 ha rappresentato un anno di svolta per le attività agonistiche, presentando una nuova politica rivolta agli “atleti”. Grazie alla segnalazione del Direttore Tecnico, M° Piero Marchiani, sono stati tesserati per il Circolo 20 giocatori semi professionisti, che andranno a competere nei principali campionati federali. L’inserimento degli atleti, da una parte aiuterà il circolo a competere ad alti livelli nei diversi campionati, dall’altra aiuterà i soci tennisti più talentuosi a crescere nel loro percorso tecnico/tattico, grazie ai numerosi allenamenti socio/atleta che vengono continuamente proposti.

Le Scuole tennis

La scuola tennis, affidata al M° Piero Marchiani, copre tutte le categorie juniores sia maschili che femminili; grazie al supporto di uno staff altamente specializzato, gli allievi possono avvalersi non solo di istruttori federali ma anche di preparatori atletici e personal trainer specializzati nella preparazione atletica. Inoltre grazie alla recente costruzione della nuova palestra sviluppata con macchinari di ultima generazione, è possibile sviluppare le principali tipologie di allenamento. Pur avendo un cospicuo numero di figli di soci, la scuola tennis è aperta anche a ragazzi esterni.

Il Torneo internazionale di tennis del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

Da ormai 11 anni, il Circolo organizza nel mese di giugno di ogni anno il Torneo Internazionale Femminile ITF. L’evento si caratterizza per un elevato spessore tecnico, con la presenza in gara tra le migliori giovani giocatrici del mondo. Vincitrici delle precedenti edizioni hanno, in seguito, raggiunto risultati di vaolre nel ranking mondiale. Negli ultimi anni il monte premi del torneo è stato messo a disposizione dalla REALE MUTUA ASSICURAZIONE.

La grande passione per il tennis, l’amore per questa manifestazione, la forte voglia di non perdere la tradizione, l’attaccamento a questo torneo di tanti soci, amici, incoraggiano il Circolo ad organizzarlo periodicamente. Numerosi gli intrattenimenti collaterali al torneo che hanno consentito ai Soci di trascorrere una settimana piacevole ed interessante.