Tra i più competenti esponenti tecnici e politici in materia si sono incontrati presso la nostra Sede Sociale per un esame della funzione attuale e futura del fiume e delle sue criticità soprattutto in relazione alla gestione delle inevitabili periodiche piene.
L’analisi non ha potuto prescindere da cosa è stato per tanti secoli il Tevere e quale ne può essere un corretto e possibile uso futuro.
L’attenzione al fiume è sempre stata, per ovvii motivi, una priorità del Circolo (che si può considerare parte integrante del fiume stesso), cui abbiamo nel tempo dedicato vari incontri.
Dopo i saluti del Presidente del nostro Circolo, Giuseppe Lupoi, e l’apertura dei lavori da parte del Segretario Regionale di “Altritalia Ambiente”, Felice Cipriani, hanno intrattenuto i partecipanti con le loro relazioni:
- Giancarlo Carlone, Altritalia Ambiente e Libero Professionista: “Tevere, una risorsa da recuperare o un fiume di problemi”
- Mauro Lasagna, Direttore dell’ARDIS – Agenzia Regionale Difesa del Suolo: “Tevere, quali opere per la messa in sicurezza”
- Giorgio Cesari, Segretario Generale Autorità di Bacino: “Il punto sulla navigabilità”
- Massimo Guerrieri Paleotti, RCCTR: «Il Tevere e il canottaggio»
Sono anche intervenuti:
- Michela Di Biase, Presidente Commissione Cultura Roma Capitale
- Carlo Ferranti, Dirigente Ufficio Piani e Programmi Autorità di Bacino
- Mino Dinoi, Membro Commissione Lavori Pubblici RomaCapitale
- Gianluca Quadrana, Membro Commiss. Ambiente, Lavori Pubblici, Urbanistica Regione Lazio
- Fabio Refrigeri, Assessore Infrastrutture, Politiche Abitative e Ambiente Regione Lazio