Martedì 9 aprile 2019 presso la Casa di Ripetta

La Commissione Cultura del  nostro Circolo

congiuntamente con

l’Associazione Culturale Romeo Collalti

hanno consegnato i premi :

OSCAR ALLA ROMANITÀ a Carlo Verdone

MARFORIO D’ORO a Maurizio Costanzo(in video)

TARGA A. VOLPI a Piccole Sorelle di Gesù

Ha presentato la serata Rosanna Vaudetti,

notissima annunciatrice televisiva attiva in RAI dal 1961 al 1998 .

Sono intervenuti:

– Antonio Buccioni (Direttore Generale della polisportiva S.S. Lazio) per la sezione sport;

– Alberto Francesconi (già presidente Anec Agis) per la sezione spettacolo;

– Marco Ravaglioli (presidente di “Iter-Percorsi di Cultura” e “Per Roma”) per la sezione cultura

– Marcello Teodonio (presidente del Centro Studi Giuseppe Gioacchino Belli).

L’evento ha fatto registrare un grande successo con una foltissima partecipazione sia di nostri soci che di pubblico.

Grande interesse ha destato la premiazione del grande Carlo Verdone che nel ringraziare ha, fra altro, ricordato il suo legame  con il nostro Circolo. I suoi  zii  – i Fratelli Schiavina  – erano infatti  nostri soci e spesso Carlo , da bambino, veniva a pranzo con la famiglia di domenica nella nostra sede. Ha poi rammentato che il ricevimento per le sue nozze è stato fatto proprio nel nostro salone di Ripetta. Ha poi (scherzosamente) ribadito la necessita di asfaltare il Tevere ( dal film “Gallo Cedrone”).

A prova del grande successo mediatico alleghiamo oltre ad  un articolo pubblicato dal “Corriere della Sera – Edizione Romana” e ad un articolo pubblicato dal giornale “Leggo”, copia del servizio mandato in onda da TG3 – Lazio.

____________________________

Romeo Collalti è un bravo poeta romanesco [1906-1986] cui è stata tra l’altro intitolata una strada a Roma, non lontano dalla tenuta presidenziale di Castel Fusano. L’associazione che porta il suo nome, promossa e guidata da trentasette anni dal figlio Massimo, è da sempre sostenitrice e divulgatrice degli aspetti migliori della romanità, sia in campo letterario (poesia romanesca e saggi sulla città) che nelle altre sue straordinarie sfaccettature. Moltissime sono le personalità, tutte legate alla città eterna, che nel tempo sono state premiate, come Ennio Morricone, Gianluigi Rondi, Gina Lollobrigida, Vittorio Storaro, Gigi Magni, Fulvio Lucisano e tantissimi altri. Quest’anno è  toccato a Carlo Verdone e Maurizio Costanzo e il nostro Circolo è orgoglioso, essendo lo spirito di Roma iscritto nel dna del suo più antico sodalizio sportivo, di aver accolto e essersi fatto interprete di questa bella e significativa manifestazione.

                                                                                La Commissione Cultura (fm)