FRANCESCO MICOZZI, pianoforte

Programma:

J. S. BACH (1685-1750): Toccata in re minore BWV 913

F. SCHUBERT (1797-1828): Improvviso op.90 n.1

SCHUBERTLISZT: Auf dem wasser zu singen

WAGNER (1813-1883) – LISZT (1811-1886): Liebestod

F. BUSONI (1866-1924): Fantasia sopra la Carmen

BACHBUSONI: Ciaccona

La varietà degli stili e degli autori, una vera tavolozza di colori musicali, è stato il tratto saliente di questo concerto, pur legato dalla rigorosa classicità di tutti i brani scelti.

Con un’altra singolarità: ben quattro brani su sei, gli ultimi quattro, sono un omaggio di un compositore ad un altro grande compositore.

E così il versatilissimo e generoso pianoforte sarà per Liszt lo strumento per farci sentire prima gli arabeschi leggiadri di un Lieder di Schubert, poi l’orchestra possente dietro la drammatica aria finale del Tristano e Isotta di Wagner.

Ferruccio Busoni, uno dei più talentuosi pianisti di tutti i tempi, ci ha proposto invece la sua interpretazione fantasiosa della spagnoleggiante Carmen di Bizet, per finire con la celeberrima Ciaccona di Bach, qui trascritta, o meglio, tradotta, dall’originale per violino (e non per clavicembalo come si potrebbe pensare) del grande compositore barocco.

Si conclude, così, con questo bellissimo concerto, la nostra XXVII stagione musicale, dando appuntamento a tutti gli appassionati o semplici amatori al prossimo autunno, per un nuovo “giro di valzer” di concerti, una delle tante cose straordinarie che solo nel nostro straordinario Circolo si possono trovare.