Il 28 luglio, presso gli Impianti Sportivi dell’Acqua Acetosa, Il Circolo ha festeggiato, insieme all’ambasciatore del Pakistan, a Franco Frattini ed ai rappresentanti di Cnr, Cai e Società Geografica, il “Diamond Jubilee” del K2 ossia i 60 anni della conquista italiana della seconda piu’ alta vetta del mondo.

L’incontro, organizzato grazie al prezioso contributo del Socio Gerardo Pelosi, è avvenuto in concomitanza con la spedizione “K2 60 years later”: è la prima scalata ufficiale pakistana, e l’associazione EVK2 Cnr ha voluto supportarla con due alpinisti italiani e un aiuto logistico e organizzativo, in un gesto simbolico di “restituzione” della grande montagna a quel Paese che 60 anni fa concesse all’Italia (invece che agli Stati Uniti) i diritti di salita.

Subito dopo i saluti ai partecipanti da parte del nostro Vice Presidente Alessandro De Paolis, è stato effettuato un collegamento audio e video con il campo base del K2 per interviste agli alpinisti italiani e pakistani, guidati dal presidente del Comitato EVK2 Cnr Agostino Da Polenza.

Il Circolo da tempo segue con attenzione le vicende legate a questa splendida montagna: già nel 2010 tenne a battesimo una delle prime iniziative del Club Alpino Pakistano per la creazione del Concordia Rescue Team. Da allora una targa con i colori sociali, la cui consegna fu trasmessa in diretta nel salone di Ripetta in una memorabile serata il 12 ottobre 2010, e’ affissa a 6000 mt al passo Gondagoro La, davanti alla piramide del K2.

Per ulteriori informazioni sul pomeriggio cliccare qui.