Ciclismo

Il ciclismo fu uno dei primi sport a grande diffusione internazionale che trovò terreno fertile specialmente in Italia.

Il ciclismo su strada è uno sport che, come pochi altri, richiede abnegazione e una grande forza interiore. È uno sport basato sia sulle capacità individuali che possono essere sintetizzate in un’eterna sfida con sé stessi, nell’adrenalina per raggiungere la vetta e nell’aurea magica delle imprese dei grandi campioni.

In questo contesto, ma connesso alle capacità individuali dei Soci e al piacere di stare insieme, vengono organizzate sia uscite che partecipazioni alle classiche amatoriali.

Tutto ciò viene svolto in piena conformità con lo spirito che contraddistingue il Sodalizio del Circolo, senza tralasciare un pizzico di sano spirito agonistico. 

Quando la strada sale, non ti puoi nascondere.

Eddy Merckx

Biliardo

Il biliardo è un gioco abbastanza complesso e di origini molto antiche.

Oggi è corretto definire il biliardo come una vera e propria disciplina sportiva la cui attività è gestita da una apposita Federazione (FIBIS).

Quella del biliardo all’italiana è una delle attività che il Circolo consente di praticare all’interno delle proprie sedi, sia agli impianti sportivi dell’Acquacetosa che alla Casa di Ripetta, dove vi sono sale attrezzate ciascuna con un tavolo da biliardo senza buche che consente di praticare le diverse specialità del “Biliardo all’Italiana”, e cioè: Stecca 5 birilli, Stecca Goriziana (9 birilli), Boccette.

In ambienti eleganti e in un’atmosfera ben diversa da quella associata alle attuali sale da gioco aperte al pubblico, è possibile incontrare consoci, che praticano a vario livello tecnico il gioco del biliardo, e che anche in questa attività sono ben lieti di accogliere nuovi appassionati o principianti con cui condividere momenti di simpatica cordialità.

Il biliardo è come la vita. Dipende da un soffio.

Un istante. Un incontro. Un millimetro.

                                                                                           Maxence Fermine

Running

Negli ultimi anni il running, che si faccia individualmente o in gruppo, è diventato un fenomeno di massa di livello mondiale. La diffusione di questa attività, prettamente aerobica svolta all’aria aperta, è dovuta soprattutto al fatto che è facilmente praticabile a qualsiasi età, inoltre, i benefici che si ottengono sono molteplici sia sotto il profilo fisico che mentale.

Per la sua migliore pratica, il running richiede un allenamento costante, soprattutto in vista di una competizione. A tal proposito il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo ha organizzato una squadra di corridori che si allena quotidianamente, con un preparatore dedicato.

Il team, fin dal suo esordio, ha partecipato a numerose gare nazionali raggiungendo traguardi soddisfacenti; questo grazie alla dedizione di quel nutrito gruppo di soci che condivide la stessa passione. Fra di loro comunque c’è anche chi corre per il solo piacere di farlo, ma sempre con il beneficio di stare in una piacevole compagnia.

Quando corro tutti i pensieri volano via.

Superare gli altri è avere la forza, superare sé stessi è essere forti.

Confucio

Calcio a 5

Il Calcio a 5 o Futsal, definito ancora da molti con il termine di “calcetto”, è una disciplina sportiva di lunga tradizione che ebbe origine in Uruguay nel lontano 1930.  

Ampiamente praticata nell’ambito della realtà capitolina, ha trovato terreno fertile proprio presso i circoli sportivi di Roma, per una sua incontrastata e consolidata affermazione.

In tale ambito, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo ha sempre recitato un ruolo da protagonista nello sviluppo del Calcio a 5 favorendo una diffusa pratica del “calcetto” tra i tutti i soci.

Il Circolo ha contribuito sia alla creazione di squadre competitive in occasione delle varie manifestazioni sportive, che all’organizzazione delle scuole calcio per i più giovani.

Sebbene sia vivido il ricordo dello storico campo in terra battuta dove vennero tirati i primi calci dalle varie generazioni di soci, ad oggi il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo vanta la presenza di un nuovo  campo presso gli impianti ISA, ove il simbolo RCCTR, collocato a centrocampo, sancisce sempre la gloriosa storia del primo Circolo della Capitale.

                                                             Il calcio e il calcetto hanno molto in comune,

condividono la padronanza della palla e la presa di decisioni rapide.

Andres Iniesta