Sono intervenuti:
Franco Salvatori, Professore ordinario di Geografia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, già Presidente della Società Geografica Italiana,
Paolo Messina, Direttore dell’Istituto di Geologia Ambientale del C.N.R.
Moderatore il Socio Claudio Rafanelli
Nel corso della serata è stato effettuato il collegamento audio/video in diretta con la base italiana “Piramide” sull’Everest, ove ci hanno accolti Agostino Da Polenza, Presidente del Comitato Ev-k2-Cnr ed il nostro Socio Gerardo Pelosi.

Continua la nostra esplorazione nei luoghi più remoti della terra, là dove l’eccellenza italiana in campo scientifico si manifesta pur in condizioni ambientali estreme. Dopo le due “incursioni” nell’Antartide, comparso in diretta nel nostro salone nel febbraio 2005 e a novembre dell’anno scorso, il nostro Socio Gerardo Pelosi si è recato sul versante nepalese del monte Everest dove, a 5050 m di altitudine, si trova la Piramide del CNR, forse il più alto laboratorio del mondo, focalizzato nella ricerca sul clima e l’ambiente ma aperto anche ad altre branche del sapere.

Una incredibile costruzione interamente trasparente, quasi surreale nell’ambiente in cui si trova, interamente circondata dai picchi del tetto del mondo di cui richiama la forma e la luce.
Ad impatto ambientale vicino allo zero, ricava la quasi totalità della sua energia da pannelli solari e batterie che in questi giorni, a molti anni dalla loro installazione, verranno rinnovati e sostituiti.

Un segno della estrema attenzione del progetto all’ambiente, che cade vicino al 25^ anniversario della costruzione della Piramide (1987), nel 60^ della “conquista”.