IN OMAGGIO E IN RICORDO DEI NOSTRI SOCI, PIONIERI DELL’AVIAZIONE, CARLO DELLA ROCCA E PIO LADELCI, MEDAGLIE DI ARGENTO AL VALOR MILITARE, CADUTI NEL 1917 E 1918

Interventi di:

  • Paolo VARRIALE, storico dell’Aeronautica
  • Gregory ALEGI, giornalista e storico (docente alla LUISS di Storia delle Americhe, docente all’Accademia Aeronautica di Storia dell’Aeronautica)
  • Basilio DI MARTINO, Generale Ispettore (il grado equivale a Generale di Divisione), ingegnere, autore di saggi storici e aeronautici
  • Giorgio GOMMA, Ammiraglio, Comandante forze aeree della Marina Militare
  • Claudio SALERNO, Generale B. A. (Brigata Aerea), capo ufficio generale comunicazione

Presenti in divisa:

  • Roberto CORSINI, Generale di Squadra Aerea
  • Giorgio BALDACCI, Generale di Brigata, v. capo del V reparto dello Stato Maggiore della Difesa

Breve intervento:

  • dell’Amm. Romano SAURO, che ha parlato del nonno, l’eroe della I Guerra Mondiale Nazario Sauro
  • dell’ ing. Renato VALLE, Presidente Associazione Trasvolatori Atlantici, figlio del trasvolatore e per 11 anni CSM Aeronautica Giuseppe Valle.

Era presente Antonio LADELCI, discendente del socio della lapide Pio Ladelci

Due storici dell’aviazione passeggiano nel giardino della Sede di Ripetta e vedono la lapide che ricorda i soci caduti in combattimento. Riconoscono due nomi, Carlo Della Rocca e Pio Ladelci, pionieri dell’aviazione caduti nella Prima Guerra Mondiale. Da qui è nata e cresciuta l’idea del convegno, che cade nel centenario dell’inizio del grande conflitto spartiacque della storia d’Italia, cui hanno prontamente aderito le massime autorità militari. Alla presenza di numerosi Soci ed ospiti che hanno gremito il salone, è stato evidenziato lo straordinario sviluppo dello strumento aereo, passato in pochi anni, nella prima parte del secolo scorso, da esperimento scientifico e tecnico a efficace e rivoluzionaria arma. Le dimensioni del mondo e le distanze tra popoli e continenti non saranno più le stesse, e di questa rivoluzione l’Italia di quegli anni fu, come è noto, protagonista.

L’aereo, come sistema d’arma, ha da allora sempre accresciuto la sua importanza, partendo dal legno e tela e arrivando agli F35, fino ad essere al centro anche in questi giorni di accesi dibattiti e cruciali decisioni….