PROSSIMI APPUNTAMENTI presso la Sede Sociale:

– Questa sera lunedì 27 febbraio, ore 19,00: Presentazione del libro “TESTA E CROCE – Una breve storia della moneta” di Giorgio Ruffolo (ed. Einaudi), con Giuliano Amato, Paolo Guerrieri Paleotti, moderatore il Socio Carlo Marroni. (dettagli nei precedenti comunicati)

– martedì 6 marzo, ore 19,00: Presentazione del libro “IN CERCA DI EROI – Una storia dell’ingegneria italiana”. Alcune delle maggiori autorità nazionali del settore discuteranno della storia e delle realizzazioni dell’ingegneria italiana degli ultimi cinquant’anni. (dettagli qui sotto)

 

***

Martedì 6 marzo 2012 – Ore 19,00 – Sede Sociale

Presentazione del libro

IN CERCA DI EROI

UNA STORIA DELL’INGEGNERIA ITALIANA

di Barbara Rivoli – ed. Brioschi

intervengono: Giuseppe Roma, Direttore Generale del CENSIS

Prof. Franco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Ing. Luciano Berarducci, Consigliere AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici)

Prof. Carlo Lotti, “padre fondatore” dell’OICE (Associazione Organizzazioni di Ingegneria, Architettura e Consulenza tecnico-economica)

Dott. Gianfelice Rocca, Presidente Techint s.p.a., vice presidente Confindustria

Al prestigioso panel di oratori, tutte autorità di statura nazionale, va aggiunto a pieno titolo l’ing. Giuseppe Lupoi, nella doppia veste di Presidente del nostro Circolo e esponente di primo piano della professione di ingegnere e già Presidente dell’OICE.

Cinquant’anni d’oro per l’ingegneria italiana sono stati la seconda metà del secolo scorso, anni in cui le sue straordinarie realizzazioni, in Italia e nel mondo, sono state una delle migliori espressioni di quell’entusiasmo, di quella voglia di fare e di (ri)costruire che permeava tutta la società italiana di quegli anni.

Incontro con un ampio respiro storico, dunque, ma anche fotografia dello “stato dell’arte” oggi e dei progetti che questa particolare figura di eroi ha in cantiere per il nostro domani.

La Commissione Cultura (fm)