DONO DELLA NUOVA PIANTA DI ROMA

La famiglia De’ Angelis, in ricordo del nostro socio Nicola Maria de’ Angelis, a lungo fondamentale membro della nostra Commissione Cultura, per il suo rigore e il suo illuminato sapere, ha donato al Circolo una stampa della “Nuova Pianta di Roma” del 1748 eseguita da Giovanni Nolli.

La Pianta è una straordinaria e preziosa stampa di grandi dimensioni (cm 208 x 176) composta da dodici fogli, incisa da Giovanni Battista Nolli nel 1748 con l’ausilio del suo allievo Piranesi. E’ considerata una pietra miliare nell’arte e nella scienza della cartografia per l’accuratezza con cui registra il fitto tessuto urbano di Roma al culmine della sua bellezza settecentesca: strade, piazze, spazi pubblici, ville, vigneti, monasteri e antiche rovine.

Il Circolo porge un sincero e commosso ringraziamento alla famiglia De’ Angelis che ha ritenuto il più antico Circolo di Roma essere la sede più appropriata e degna per la più antica e allo stesso tempo moderna, per l’epoca, pianta della Città Eterna.

Sono intervenuti alla presentazione la dott.ssa Rita Parma dell’Istituto Centrale per la grafica e il Prof. Nicola Longo, Docente ordinario di letteratura italiana, presso l’Università Tor Vergata di Roma.

 

Roma, 28 Novembre 2017