Sabato 14 novembre a Casa Ripetta con inizio alle ore 20:30, un particolare evento organizzato dalla nostra Scuola del Gusto.
La serata sarà dedicata ad uno dei più grandi vini del nostro Paese l’Amarone
Questo straordinario rosso, corposo e dal sapore molto intenso e dal gusto morbido e rotondo è portato per la sua particolare struttura al lungo invecchiamento. Viene prodotto nella zona della Valpolicella che si trova a nord di Verona e confina con il Lago di Garda.
Nasce dall’evoluzione del Recioto, vino tra i più antichi della nostra storia vitivinicola.
Il paesaggio della Valpolicella è prevalentemente collinare e le caratteristiche geologiche e climatiche del territorio, unico e variegato, sono alla base della grande originalità e tipicità dei suoi vini. L’Amarone che avremo occasione di gustare la sera di sabato 14 ci verrà offerto dalla casa vinicola “Trabucchi”.
La famiglia Trabucchi produce i vini della Valpolicella (Valpolicella, Recioto e Amarone) sin dal 1920 con una forte attenzione al territorio e alla sua vocazione, inteso come patrimonio della comunità. I componenti di questa famiglia, quasi tutti dediti all’insegnamento universitario, hanno sempre coniugato lavoro e impegno sociale con forte attenzione al rispetto dell’ambiente.
Il vino Trabucchi realizzato nell’area di Illasi, è biologico e porta alla contemplazione come risultato della meditazione.