Il 16 e 17 aprile u.s. si è svolta la classica regata 41° Parallelo, organizzata dal RCCTR, in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta ed il Club Nautico di Gaeta, per imbarcazioni a vela di altura classe ORC e IRC.
Vincenzo Addessi  con il suo Fra Diavolo (Mylius 60 piedi (https://www.youtube.com/watch?v=Ui06R-MizfQ) ha meritamente vinto in tutte e due le classi.

Secondo posto in IRC ed in ORC per Er Cavaliere Nero di Paolo Morville (RCCTR),  che riusciva sia pure con difficoltà nelle ultime miglia a sfruttare le ultime bave di vento e a tagliare l’arrivo. Ottimo terzo  posto in IRC di Calaf,  con equipaggio tutto Tevere Remo coordinato dal bravo Andrea Perrone.
Nel raggruppamento “X 2”  risultano primi in IRC Amelie di Alessandro Iannoni ed in ORC   Petrila di Velanelamente (RCCTR),  con  Edoardo Barni e Martino Acker in equipaggio.
La regata è stata caratterizzata da un rinnovato interesse di armatori, inserita nella combinata d’altura abbinata alla “Formia x 2”  ed alla “Punta Stendardo”.

Venti gli iscritti che si sono dati appuntamento sulla linea di partenza,  illuminata a giorno dalla luna piena,  alla mezzanotte di Venerdì,   sotto una brezza di scirocco intorno ai sei nodi,  rimasta costante nella direzione per tutta la notte, per incrementare poi sensibilmente sino ai 12/13 nodi nella mattina del sabato,  portando rapidamente la flotta nelle prime ore del pomeriggio, dopo circa 80 miglia entusiasmanti,   a poche miglia dall’arrivo. Qui però il vento abbonacciava sino alla piatta totale, dando vita ad una seconda regata per le imbarcazioni che, diversamente dalle prime due , non avevano avuto la fortuna di portare vento sino al traguardo.

Molte di queste imbarcazioni non avevano la forza di reggere all’ impegno e si ritiravano.  Diverse altre si adoperavano per ore e finalmente,  a notte inoltrata,  riuscivano comunque a tagliare il traguardo.
Grande apprezzamento, da parte di tutti, per l’organizzazione.

Classifica 41° Parallelo 2016  IRC
Classifica 41° Parallelo 2016  ORC