Malgrado le previsioni  che,  mai unanimi come in questo caso,  promettevano assenza di vento per il sabato e la domenica,  lasciando con questo a casa diversi equipaggi scoraggiati da questa prospettiva,

14 imbarcazioni si presentavano al via  della 54°  edizione del 41 Parallelo, quest’anno designata dall’UVAI evento utile per l’assegnazione del titolo di Armatore dell’Anno – Trofeo Lombardini.

Consueta cena, gradevolissima, saluto del Presidente del Tevere Remo e quindi briefing degli equipaggi con la decisione del Comitato di Regata, pienamente sostenuta dai partecipanti e che si rivelerà,  alla prova dei fatti,  decisamente appropriata,  di accorciare il percorso di sole 7 miglia rispetto alle 87 di  quello previsto,   eliminando  il difficile passaggio tra Ponza e Palmarola, per  tirare dritto sino  al “cancello” rappresentato dal passaggio tra le isole di Ventotene e Santo Stefano, e  dirigere quindi su Gaeta.

Affascinante come al solito la partenza alla mezzanotte  sotto un celo stellato,  ma senza luna, ed  una brezza leggerissima,  capace di far muovere appena le imbarcazioni,  in condizione però di fare rotta per 139° per il way point di Ventotene.

Le cose si complicavano alle prime luci dell’alba quando,  appena superata l’isola di Zanone,  il vento scemava  ulteriormente ruotando a sinistra,  costringendo con questo le imbarcazioni  in testa  ad un  difficile ed estenuante,  ma molto tecnico, bordeggio di bolina per coprire le venti miglia necessarie per doppiare l’isola di Ventotene.

Intorno alle 15 , con un distacco  di  una decina di minuti, riuscivano a tagliare l’allineamento rappresentato dal  faro del porto romano di Ventotene ed il carcere di Santo Stefano,  le nostre due barche portacolori,   Mon Ile  e Petrilla. Dopo una mezz’ora  Locoura  Sailing   annunciava via radio di aver appena tagliato il cancello, aprendo con questo la partita a tre che si sarebbe svolta nelle successive trenta  miglia necessarie per tagliare l’arrivo a Gaeta.

Tagliava primo a Gaeta Mon Ile,  alle 20 e 01, seguita da Petrilla alle 20 e 24  e da Locoura alle 21 e 08.  Quindi  solo alle  23 e 22 arrivava la quarta imbarcazione (Rangiriri), e seguivano quindi nelle  sette ore successive  all’arrivo del primo,  tutte le rimanenti imbarcazioni.

Bellissima e  “a vista”,  la regata in testa,  anche se risultava immediatamente chiaro che la partita per il primo posto si sarebbe giocata   in tempo compensato tra Petrilla e Locoura Sailing .

In effetti le due imbarcazioni si dividevano,  a conti fatti, la posta classificandosi  entrambi al 1° e 2° posto  nelle classifiche IRC (Locoura Sailing )  ed ORC  (Petrilla) .  Ottimo  3° in  entrambe le classifiche,  Mon Ile di Filippo e Gianrocco Catalano.

Complimenti  a tutti i partecipanti alla nostra regata, ed  in particolare ai nostri consoci,   imbarcati su Petrilla e Mon Ile  –  Peppe Silvestre, Edoardo ed  Andrea Barni, Domenico Tulli, Gianrocco Catalano, Lorenzo Lucarelli.

Petriila il performante Beneteau First 35 di Velamente ASD, sempre con equipaggio “ in rotazione” absolutely Tevere Remo,  partecipa e  conduce al momento le classifiche sia IRC che Orc della Combinata d’Altura del Litorale e delle Isole Pontine,  grazie al 3°  (ORC)  e 4° (IRC) ottenuti nella 100 Miglia del Tirreno organizzata dallo Yach t Club Vela Circeo il  11/12 Aprile u.s.

Per i risultati e la classifica clicca qui