Anzio 22/24 maggio 2015 – European 2K Rome Invitational

La vela internazionale è tornata a dare spettacolo ad  Anzio,  grazie al  European 2K Rome Invitational, manifestazione alla sua terza edizione, organizzata dal nostro Circolo.

Otto i team partecipanti al top del ranking internazionale,  e quindi con diritto di partecipare all’evento, e lunga lista in attesa  per subentrare nell’eventualità  di eventuali rinunce.

Al terzo giorno di regate serrate,  dopo un vivacissimo round robin di oltre 40 prove che ha seriamente impegnato gli equipaggi in gara,  il team dello Yacht Club Costa Smeralda vince la manifestazione con un perentorio 1-2,  battendo in finale in entrambe le gare il forte equipaggio irlandese di Cork.
La domenica era iniziata con pioggia ed assenza di vento, ma il bravo Costanzo Villa, Presidente del Comitato di Regata, riusciva a far disputare 4 gare cruciali per completare il round robin.
Gli Dei del Vento si decidevano quindi a far partire una buona brezza per decidere gli equipaggi finalisti ed assegnare  al team dello YCCS una più che meritata vittoria.

Impossibile per i ragazzi di RRT, equipaggio portacolori del Tevere Remo,  vincitore della passata edizione, recuperare dal  quarto posto nel round robin, per l’impossibilità di disputare le semifinali.
Enorme l’apprezzamento,  di partecipanti, di umpires e di tutti gli addetti ai lavori al seguito, per la ineccepibile organizzazione di un evento impegnativo e di così alto livello tecnico.
Già di fatto assegnata, quindi, al Tevere Remo e ad Anzio,  la prima  tappa di apertura del circuito Europeo 2K 2016.

Per quanto attiene accoglienza e manifestazioni di contorno,  graditissimo  il trasferimento in pulman a Roma e la cena a Ripetta, alla sera del venerdì, così come il party a Villa Borghese ad Anzio del sabato sera.
Complimenti quindi al nostro staff, ai nostri ragazzi del RRT,  e grande onore per il nostro Circolo.

Questa la classifica.
Yacht Club Costa Smeralda            1       (ITA)
Reale Cork                                   2       (IRL)
Spinnaker                                    3       (UK)
Rome Racing Team                        4       (ITA)
DMTRA                                        5       (NDL)
Royal Thames                               6       (UK)
Corsa Serpentine                           7       (UK)
Yacht Club Bavaria                        8       (GER)