PROSSIMI APPUNTAMENTI presso la Sede Sociale:

– Questa sera lunedì 20 febbraio, ore 20,00: Concerto per pianoforte (dettagli nei precedenti comunicati)

– lunedì 27 febbraio, ore 19,00: Presentazione del libro “TESTA E CROCE – Una breve storia della moneta” di Giorgio Ruffolo (ed. Einaudi), con Giuliano Amato, Paolo Guerrieri Paleotti, moderatore il Socio Carlo Marroni. (dettagli qui sotto)

– martedì 6 marzo, ore 19,00: Presentazione del libro “IN CERCA DI EROI – Una storia dell’ingegneria italiana”. Alcune delle maggiori autorità nazionali del settore discuteranno della storia e delle realizzazioni dell’ingegneria italiana degli ultimi cinquant’anni. (dettagli in un prossimo comunicato)

———————————————————————————-

Lunedì 27 febbraio 2012 – Ore 19,00 – Sede Sociale

Presentazione del libro

TESTA E CROCE

UNA BREVE STORIA DELLA MONETA

di Giorgio Ruffolo – ed. Einaudi

intervengono oltre all’Autore: Giuliano Amato e Paolo Guerrieri Paleotti

moderatore il socio Carlo Marroni.

– Giorgio Ruffolo: Professore universitario, Economista, è stato Parlamentare italiano ed europeo, Ministro dell’Ambiente, Fondatore del Centro Europa Ricerche, di cui attualmente è Presidente.

– Giuliano Amato: Professore universitario, è stato Parlamentare, Presidente del Consiglio, Ministro dell’Interno, Ministro del Tesoro.
Attualmente è Presidente dell’Istituto Italiano per l’Enciclopedia Treccani

– Paolo Guerrieri Paleotti: Professore ordinario di Economia Internazionale alla Sapienza Università di Roma – Visiting professor alla Business School dell’Università di San Diego (California) e al College of Europe, Bruges.

Membro del Consiglio Scientifico della Enciclopedia Treccani, della Fondazione Masi ICE, del Centro Europa Ricerche, dell’Advisory Board dell’Associazione EUBRASIL, del “Think Tank 20” della Brookings Institution.

– Carlo Marroni: giornalista – capo redattore del Sole 24 Ore , già direttore dell’agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor

La moneta dalla sua invenzione (perchè di invenzione si trattò), agli albori della storia dell’uomo, a quel che significa oggi e significherà domani, sempre che non scompaia smaterializzandosi completamente e diventando pura unità contabile. In un libro rigoroso, scientificamente e storicamente ineccepibile, ma dotato della straordinaria “leggibilità” a cui Ruffolo ci ha abituato in molte delle sue precedenti opere, troviamo quanto ci serve per meglio comprendere questo strumento che tanto incide sulla vita quotidiana di tutti noi come sulle decisive scelte di politica economica globale: su quanto si può mettere nella busta della spesa come sulla possibilità per uno Stato di prosperare o di fallire.

La Commissione Cultura (fm)