Dal 22 Maggio al 4 Giugno 2013 la sede storica del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Lungotevere Augusta 28, ospita la mostra “Acqua, La Rinascita” creata e realizzata dalla pittrice Francesca Bonanni con la collaborazione dalla curatrice Chiara Anna Lorenzetti.

Un progetto culturale frutto di una sperimentazione artistica dedicata al tema dell’acqua, quale elemento per eccellenza legato alla vita e alla rinascita.

Sono esposte 40 opere inedite e la prima opera video realizzata dall’artista.

In occasione dell’inaugurazione, è stato presentato al pubblico Il saggio sulla pittrice Pasquarosa Bertoletti Marcelli, edito Palombi,prima opera letteraria di Francesca Bonanni, con il contributo di autorevoli critici: Paolo Bertoletti, Loredana Finicelli, Carlo F. Carli.

È dai numerosi viaggi in 4 continenti che l’artista trae ispirazione per il suo nuovo ciclo pittorico. Bonanni ha elaborato il tema di questa serie di opere, studiando le innumerevoli interazioni e contaminazioni che si vengono a instaurare tra l’essere umano e l’acqua, ponendo particolare attenzione a mitologie e ritualità umane.

Oggetto di queste tele è l’umanità immersa nell’acqua: in bagni rituali, battesimali e di purificazione; in bagni terapeutici e termali; in bagni pagani capaci di trasmettere una sensuale simbologia di fertilità; in bagni in cui il rapporto ludico con l’acqua trova una ragion d’essere in fini sportivi.

Una tavolozza fatta di blu, turchesi, azzurri e verdi intensi, si arricchisce di cromatismi metafisici quali l’oro e il fuxia, che donano agli sfondi un’accelerazione dinamica dagli effetti luminosi.

La mostra, a carattere espositivo itinerante, sarà successivamente esposta presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado