Paolo Pozzilli, Professore ordinario di Endocrinologia presso l’Università Campus Bio Medico.

Aiutati dalla proiezione di una ricca documentazione iconografica, abbiamo ripercorso decine di opere d’arte leggendovi, alla luce delle attuali conoscenze medico-scientifiche, le patologie mediche che esse rivelano nei soggetti rappresentati. Un inconsueto approccio all’arte e alla medicina.

L’interdisciplinarietà, lo scavalcamento degli steccati tra scienza ed arte è la chiave di lettura di questa serata. Ammirare splendide opere d’arte del passato che scorrono sul grande schermo nel nostro salone, siano esse i bronzi di Riace o le tele di Rubens, e vedervi ciò che era sfuggito allo stesso artista, scoprire della salute dei soggetti raffigurati ciò che essi stessi non sapevano.

Il prof. Pozzilli è anche autore di vari studi sul BMI (Body Mass Index), lo standard internazionale di valutazione del peso delle persone: lunedì 22 ottobre sono stati applicati questi moderni criteri agli ideali di bellezza femminile così come rappresentata nelle varie epoche. L’esercizio è stato di straordinario conforto anche per tutte le signore che nutrono qualche preoccupazione sul proprio peso…. Numerosi gli interventi e le domande dei partecipanti. Serata veramente interessante, grazie alla sempre presente ed attiva collaborazione della Commissione Cultura.