Incontro con il Presidente dell’ A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie)
FRANCO MANDELLI

e presentazione della sua autobiografia
CURARE E’ PRENDERSI CURA
ed. Sperling & Kupfler

E’ intervenuto il dr. Guido Coen Tirelli, segretario regionale dell’ANAAO
Moderatore il socio Fausto Milano

La vita e le battaglie di un uomo che non si arrende” era il sottotitolo del precedente libro di Franco Mandelli, ma potrebbe benissimo esserlo anche di quest’ultimo, tanto questa frase si attaglia perfettamente al suo operato.
Il tenace bergamasco trapiantato a Roma dagli inizi della sua carriera è l’esempio di come i singoli uomini, animati da grande entusiasmo e capacità di trascinare e motivare gli altri, possano “fare la differenza”, creando e sviluppando realtà che prima non c’erano per poi portarle all’eccellenza. E’ il caso dell’ematologia romana (e italiana), un centro di livello europeo, che ha aiutato a trasformare la lotta a malattie un tempo tristemente definite “incurabili” in un percorso sempre di speranza e sempre più spesso di guarigione.

Una storia in cui salta agli occhi, anche attraverso le tante testimonianze di vite vissute, come la voglia di fare, questa si, possa essere”malattia” contagiosa, motivando tante donne e uomini a spendersi e a tirare fuori il meglio di sé per migliorare la vita degli altri, a trasformare la disperazione in determinazione ed entusiasmo.”