E’ con piacere e con un pizzico di orgoglio, che diamo il resoconto del successo ottenuto dalla Commissione cultura nella seconda serata della rassegna “I film che hanno fatto la storia del cinema, raccontando la storia d’Italia”.

Prima di scendere nei dettagli dell’evento dobbiamo esprimere il più sentito ringraziamento ai vertici militari dell’Esercito che hanno regalato al Circolo un momento di profonda commozione: il primo trombettiere della banda musicale dell’Esercito Italiano ha infatti suonato il silenzio nella sala grande della casa di Ripetta, mentre il nostro Paolo Buglioni enunciava ad alta voce i nomi dei soci caduti nella prima guerra mondiale.

Senza timore di cadere nella retorica è stato un momento di grandissima commozione che ci ha ricordato la grande tradizione e il piccolo ma significativo segno che il nostro Circolo ha lasciato nella storia del nostro Paese.
Questo passo indietro di cento anni non poteva essere preludio migliore alla serata dedicata al film di Mario Monicelli “La grande guerra”.

Ad animare il dibattito intorno ai contenuti e alle vicende che accompagnarono la realizzazione di questo film hanno contribuito: la passione e la preparazione dimostrata dall’ex Presidente del Senato, Franco Marini; l’esperienza e la competenza del generale dell’aeronautica Basilio Di Martino, autore di un libro sull’incidenza dell’aviazione nella prima guerra mondiale; oltre alla brillantezza e agli studi sul campo di Andrea Purgatori, giornalista e autore cinematografico.