Mentre i Club aderenti stanno preparando le loro squadre per le regate della stagione 2016, la Legavela sarà protagonista de “Il Velista dell’anno”, l’evento a inviti più atteso della pre season che celebra i protagonisti della stagione velica 2015.

“Il Velista dell’anno” è stato organizzato dalla Acciari Consulting, con la partnership della F.I.V., e si è svolta a Roma – Villa Miani il 7 marzo 2016. Da quest’anno, oltre ai premi Velista dell’anno, Barca dell’anno e Armatore dell’anno, è stato assegnato anche il premio Club dell’anno tra gli aderenti alla Legavela. Tra i protagonisti dell’evento non poteva infatti mancare la Lega Italiana Vela, che nel 2015 ha iniziato la propria attività con grande successo e che ha un ruolo sempre più importante nel movimento velico italiano e internazionale.

Esaminata l’attività sportiva e sociale di tutti i Club aderenti alla Legavela, è stata compilata una short list di 14 circoli, che sono stati invitati a presentare le proprie candidature alla nomination. Il Consiglio Direttivo ha selezionato quindi la rosa dei cinque Club finalisti, che dal 18 febbraio 2016 è stata sottoposta al voto popolare sul sito web www.velistadellanno.it e successivamente a quello della Giuria del Premio, composta da Carlo Croce, Presidente della Federazione Italiana Vela, Luca di Montezemolo, Presidente del Comitato Roma 2024, Carlo Mornati, Vice segretario generale del CONI e Responsabile della preparazione olimpica, e da Alberto Acciari ideatore, organizzatore e segretario del Premio.

Riunione dei Presidenti Legavela

Con l’occasione, alle ore 17:00, il nostro Circolo, ha ospitato tutti i Presidenti dei Club aderenti alla Legavela presso la prestigiosissima sede Casa di Ripetta, dove è stata anche presentata la stagione velica della Legavela 2016. Alle ore 19:30 la manifestazione è proseguita a Villa Miani con consegna degli Oscar della vela italiana.