venerdì 22 novembre, presso la Sede Sociale, con inizio alle ore 20.30, raffinato evento organizzato dalla nostra Scuola del Gusto.

Anfitrione e aristocratico cuoco della serata sarà l’Ing. Franco Santasilia di Torpino, Socio del Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, con noi gemellato.

Gentiluomo napoletano, appassionato gastronomo e grande cultore della tradizionale cultura della tavola, nonché autore di un pregevole e prezioso volume sulla Cucina aristocratica napoletana, che sarà presentato nell’occasione dal Socio Sasà Toriello e del giornalista Guido Barendson; Franco Santasilia di Torpino preparerà per noi, coadiuvato dal cuoco del nostro Circolo, alcuni piatti della grande cucina aristocratica napoletana.

Potremo così rivivere la memorabile esperienza di un percorso gastronomico della Napoli del Settecento, disegnato dalla sapienza degli antichi Monzù, come venivano chiamati i grandi cuochi francesi del tempo, in servizio, e in competizione, presso le casate nobili della Napoli dei Borbone.

In questa esclusiva serata s’intrecceranno in perfetta armonia l’alta enogastronomia e la memoria culturale di un impareggiabile momento della più sofisticata e consapevole tradizione italiana.

La serata verrà anche allietata, infatti, dalla chitarra e dalla voce del musicista Romolo Banco, che ci farà ascoltare musiche e canzoni del repertorio napoletano del Settecento e dell’Ottocento.

Ma non mancherà qualche altra gradita sorpresa! In proposito, seguiranno informazioni più dettagliate, che vi consentiranno di aderire tempestivamente a questa occasione così rara e particolare.