Intervengono:

Amb. Gianni Ghisi, Ambasciatore d’Italia presso la FAO

Ph.D. Marcela Villarreal, Direttore FAO, Comunicazione, Partenariato e Patrocini

Amb. Ignazio Di Pace, Direttore relazioni esterne e senior advisor Padiglione Italiano Expo 2015

Dr. Carlo Lombardi, Segretario Generale della Federazione del mare

E’ prevista la partecipazione dell’On. Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali e Turismo, con delega per EXPO 2015.

Moderatore il Socio Fausto Milano

“Nutrire il Pianeta – energia per la vita”, è il tema che si è data Expo 2015, l’esposizione universale che si terrà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre prossimi. L’Italia quindi sarà per sei mesi al centro del mondo riguardo alla fondamentale esigenza, all’esigenza vitale di fornire cibo sano, sicuro e sufficiente allo sterminato, e crescente, numero di abitanti del pianeta.

E Roma è da sempre, e lo sarà anche in futuro, al centro degli sforzi internazionali tesi ad affrontare e risolvere questa sfida in quanto sede della FAO, l’organismo delle Nazioni Unite destinato a questo scopo.

Creare e distribuire le risorse alimentari del Pianeta: una sfida di dimensioni gigantesche, di cui si ha l’impressione che i cittadini di questa parte del mondo, il cui unico contatto con l’argomento è nella maggior parte dei casi solo il fornitissimo banco dei supermercati, non percepiscano appieno la portata e la complessità. E con il mare, che copre due terzi della Terra, come immensa autostrada per trasportare ovunque quanto ci serve per vivere.

Ma Expo non sarà solo questo: sarà anche una vetrina mondiale che offrirà al nostro Paese, se le sapremo cogliere, grandissime opportunità e ricadute positive, anche in termini turistici e di conoscenza del nostro ineguagliabile patrimonio culturale.